Latest Video
la mandola del maestro
Mauro Palmas ha ideato una tecnica esecutiva che, partendo dai ritmi delle danze popolari, gli ha permesso di trasportare sulla mandola il linguaggio delle antiche “nodas” sarde, tradizionalmente eseguite con le launeddas. È autore di musiche di musiche per il cinema e per il teatro, oltre a essere stato coautore (con Elena Ledda e Alberto Balia) di Far Away Wave, produzione teatrale e musicale realizzata in Australia.
Upcomming Events
releases
Mauro Palmas
Mauro Palmas, compositore, polistrumentista e mandolista nasce a Cagliari nel ’56.
Inizia la sua carriera giovanissimo leader della formazione cagliaritana Nuova Generazione, gruppo di ricerca e recupero storico e critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Il suo interesse si rivolge allo studio dei ritmi del ballo creando una tecnica che gli permette di applicare il linguaggio delle antiche nodas delle launeddas sulla mandola.
Dopo l’esordio discografico con Pingiada (Fonit Cetra 1979) – che viene accolto favorevolmente dalla critica e dal pubblico Suonofficina inizia una intensa attività concertistica che non gli impedisce di avviare una serie di collaborazioni con Maria Carta in vari concerti in Italia e Svizzera e nel disco Umbras (Polydor 1980), Mauro Pagani e Alia Musica nel disco Musica Iberica del XIII secolo (Polygram 1981) e Piero Marras nel disco Stazzi Uniti (EMI 1982).
Nel 1987 partecipa a Italian Project di Enrico Rava presentato al teatro dell’Opera di Berlino. L’anno seguente è coautore assieme ad Elena Ledda e Alberto Balia della produzione di teatro musicale Far Away Wave, realizzata ed eseguita in Australia in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario.
Nel 1979 l’incontro fondamentale con la cantante Elena Ledda con la quale condividerà scelte e progetti che sfoceranno in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica: Ammentos – Durium 1979, Is Arrosas Playgame music 1984, Suonofficina Iandimironnai Key Records 1980. Sonos Playgame Music (Italia) Vollton Musikverlag (Germania) 1989, Incanti – Silex (Francia) Felmay (Italia) 1994 Maremannu – Vollton Musikverlag (Germania) Felmay (Italia) 2000 – Amargura – marocco music 2005.
Nel 1985 compone le musiche per il film prodotto dalla RAI Nel Paese di Eleonora con la regia di Roberto Olla, e dieci anni dopo, per la Cineteca Sarda-Società Umanitaria in collaborazione con la Cineteca del Friuli compone le musiche per la riedizione del film di Gennaro Righelli Cainà (1922).
Nel ’95 partecipa ed è coautore delle musiche dirette da Paolo Fresu del film, presentato alla Biennale di Venezia: Sonos e Memoria film di montaggio con la regia di Gianfranco Cabiddu (Istituto Luce). L’anno successivo, sempre per la Cineteca Sarda-Società Umanitaria, compone le musiche per la riedizione del film con Eleonora Duse, Cenere.
Nel ’99 compone le musiche per il programma radiofonico di Mariangela Sedda Ti abbraccio forte forte prodotto da RAI International, e dal 2000 partecipa allo spettacolo teatrale musicale del Teatro Manzoni di Pistoia Acqua, foco, vento son tre cose che fan spavento direzione musicale di Riccardo Tesi, regia di Angelo Savelli.
Nel 2002 scrive e realizza le musiche per il Film di Piero Sanna La Destinazione e per il film Venti di jazz della PCM di Roma. Nello stesso anno partecipa alla produzione discografica e teatrale di Antonio Placer Pan de Harapo (una produzione Teatro di Grenoble).
Nel 2004, scrive a quattro mani con Gavino Murgia la colonna sonora del progetto audio video dedicato a Fiorenzo Serra L’ultimo pugno di terra. Sempre in questo anno scrive le musiche per il testo teatrale di Mariangela Sedda Scavi – Storie di Miniera.
Nel 2006 scrive le musiche per il cortometraggio Filo di Seta, per la regia di Paolo Fondato, e successivamente presenta la produzione Visioni di Sardegna progetto con la regia di Rodolfo Roberti costruito attorno alle pellicole, restaurate dalla Cineteca Italiana, relative a quattro film curati da Gavino Gabriel nel 1930.
Premio Maria Carta 2007.
Nel 2008 scrive le musiche, assieme a Maurizio Camardi, della colonna sonora del romanzo Cristiani di Allah di Massimo Carlotto edizioni EO .
La sua attività lo porta a collaborare con artisti di varia provenienza ed estrazione: Don Cherry, Lester Bowie, Don Moye, Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Noa, Gabriele Mirabassi, Antonio Placer, Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Amelia Muge, Mauro Pagani e Andrea Parodi.
CONTACT & BOOKING