Latest Video
la donna sarda 2020
Artista a tutto tondo Ambra Ama la musica world e approfondisce negli anni in particolare lo studio delle sonorità sarde.
Nel 2010 canta a Sanremo alcuni versi in sardo della canzone di Nino D’Angelo Jammo jà.
Nel 2011 esce il suo primo disco dal titolo Muriga, perché nessuno si senta d’avanzo. Muriga significa mescola, e sta a indicare il valore positivo di tutto ciò che è impuro, meticcio, piacevolmente privo di un’identità troppo fiera di sé.
Con questo spirito di mescolanza e contaminazione partecipa alla tourneé invernale 2011 di Vinicio Capossela Marinai, profeti e balene, cantando nei teatri delle maggiori città italiane.
Nel 2014 vince il primo premio al Folkest 2014, il più importante festival italiano di musica etnica e nuove tendenze.
Il 30 giugno 2017 esce il secondo disco Terre del Ritorno un progetto di “musiche del mondo” prodotto da S’Ard Music e distribuito da Egea. Un’evoluzione significativa per la cantante, autrice anche dei testi e delle musiche di questo nuovo lavoro. Un viaggio sonoro con una solida matrice mediterranea. Suoni e vibrazioni ricche di fascino che trasportano nelle antiche rotte dei nostri mari; dalla Sardegna al Salento, dalla Sicilia al Maghreb fino al sud America.
Nel 2018 incide il brano Carrette dei mari nel disco Folli e folletti della cantante piemontese Simona Colonna.
Upcomming Events
releases
Ambra
Cantautrice, attrice, Autrice e conduttrice televisiva Ambra è un volto noto nell’isola e oltre. Artista a tutto tondo è apprezzata per la qualità e professionalità dei progetti che scrive e porta avanti con dedizione, passione e infinito impegno. Ogni sfida raccolta è uno stimolo per studiare e approfondire la Cultura isolana scevra di folklorismi per la quale si batte affinché si radichi nel popolo sardo la convinzione della propria eccellenza.
La mescolanza, il valore positivo di tutto ciò che è impuro, meticcio, piacevolmente privo di un’identità troppo fiera di sé è il filo conduttore che caratterizza i suoi lavori discografici in cui la fusione linguistica e sonora è imprescindibile.
E’ la Donna sarda 2020, riconoscimento del Lioness Club di Cagliari che ogni anno premia le figure femminili che per meriti artistici o professionali si sono distinte e hanno dato lustro alla Sardegna.”Ad Ambra Pintore, donna sarda, artista eclettica, che con la sua musica racconta la sua Terra, cultrice appassionata delle tradizioni popolari della Sardegna”.
Nel 2018 riceve il Premio Francesco Alziator per la Categoria Musica.
Il videoclip del singolo Sa Este, film diretto dal regista Filippo Martinez, ha ricevuto la Menzione Speciale al Biella Festival Music Video 2017 “per l’eleganza e la classe musicale con cui Ambra restituisce il fascino di una Sardegna arcaica e sensuale”.
Un’evoluzione significativa per la cantante è l’uscita del suo secondo disco Terre del ritorno di cui è autrice dei testi e delle musiche: “la sensazione più forte è di ascoltare una grande riflessione sul suono e su come questo possa allo stesso tempo definire ed essere definito da una storia che si vuole raccontare”. (Blogfolk 2017)
CONTACT & BOOKING