BALENTES “INGHIRIOS”
prodotto dalle Balentes e da Michele Palmas per S’ardmusic e distribuito da EgeaMusic, in uscita ad aprile 2022.
Un ritorno importante per le “nuove” Balentes con un progetto forte, raffinato, identitario e universale. Liriche che raccontano di antichi saperi e di antiche consuetudini, testi e musiche per non dimenticare e per guardare avanti.
Ogni luogo ha la sua storia. Poco importa l’angolo del mondo in cui si trova o il tipo di vita che i suoi abitanti conducono; è certo che, dai bambini che muovono i primi passi nelle strade polverose, agli anziani che li seguono con sguardi profondi, tutti si sentono legati da sottili trame di vita e tradizioni. Da questa consapevolezza nasce Inghirios: una necessità, un desiderio estremo di custodire le leggende e le magie della Sardegna. È così che raccontiamo la storia della nostra terra: una storia viva, tangibile, che emerge ogni volta che ascoltiamo i racconti dei suoi abitanti, di certo più intensi di quelli dei libri di storia. Ogni brano è una narrazione, un’onda di voci e di gesti, un insieme coeso di suoni e armonie. Condividiamo storie popolari racchiuse in un unico grande racconto, che cambia voce e ambientazione intrecciando tradizioni e lingue diverse (tabarchino, barbaricino, campidanese…) che rivelano la magia dell’isola di Sardegna.
Dieci brani originali e un’omaggio ad Andrea Parodi con la rivisitazione del brano Pandela, compongono questo intenso progetto ricco di sonorità mediterranee e raffinati arrangiamenti che accompagnano la straordinaria vocalità delle tre Balentes.
Stefania Liori voce
Pamela Lorico voce
Federica Putzolu voce
Fabrizio Lai chitarre
Fabio Useli basso
Antonio Pisano batteria
Pierpaolo Liori fisarmonica
Ospiti:
Matteo Leone voce
Simone Soro violino
Rossella Faa, Valeria Martini, Cristina Lanzi, Stefania Secci Rosa voci