Releases

  • Malasorti – S’ArdiCity

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare   Le nuove espressioni della musica popolare nascono nelle periferie urbane e negli agglomerati suburbani. Quando si parla di Musica Popolare del 2000 non si può prescindere da questo dato di fatto e non si può mai dimenticare che la musica popolare deve essere espressione dei tempi e del mondo (world music). Per la verità il fenomeno parte da lontano e dai profondi mutamenti…

  • Gianrico Manca Transition – Rizoma

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare   La ricerca armonica, sonora e ritmica intesa come un unico ed omogeneo linguaggio musicale aderente alle nuove forme espressive prodotte dalla musica afroamericana contemporanea e ispirato profondamente dalle grandi estetiche creative che hanno attraversato la letteratura, il teatro, la filosofia, la pittura e tutte le grandi forme d’arte che si sono poste criticamente nei confronti delle strutture/sovrastrutture dominanti.   La ancora giovane esperienza…

  • Mirabassi/Renzetti/Taufic – Agreste

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare   Agreste  è  il  secondo  lavoro  del  trio  Mirabassi  –  Renzetti  –    Taufic. Dopo  l’esperienza  di Correnteza, dedicata  alla  musica  sofisticata  e raffinatissima  di  Jobim,il  percorso    dei  tre  prosegue  risalendo  il  fiume  verso  l’entroterra,  avendo    come  guida  la  suggestione  potente  della  traduzione  portoghese  del  termine:  interior In  Brasile  lasciarsi  alle  spalle  la  lunghissima  linea  di  costa,  cartolina  da  sogno  tropicale, successione  infinita  di  spiagge …

  • Elena Ledda – Lantias

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare S’intitola “Làntias” Il nuovo progetto discografico di Elena Ledda, frutto di preziose sinergie e collaborazioni che sintetizzano un percorso artistico che spazia dalla Sardegna al mondo. L’album – prodotto dall’etichetta S’ArdMusic – comprende dodici brani ispirati dalle complesse vicende umane che caratterizzano la società alle soglie del terzo millennio. Un disco intenso in cui musiche e parole viaggiano tra le intricate trame della contemporaneità,…

  • Paolo Carrus New Ensemble – Echi

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare ECHI Raccontare il patrimonio identitario della Sardegna attraverso la sensibilità del jazz è stato il motivo conduttore della mia esperienza musicale. Paolo Carrus Echi è un progetto originale dove la musica popolare sarda si erge a fonte ispiratrice principale all’interno di una scrittura e tessitura rigorosamente jazzistica e orchestrale. I brani sono ispirati ai principali stili della musica sarda, dai balli e le nodas delle…

  • Ambra – Terre del ritorno

    Distribuzione Egea: Clicca qui per acquistare TERRE DEL RITORNO sono le terre dalle quali scegliamo di allontanarci e alle quali non sappiamo quando potremo fare ritorno. Sono i luoghi natali che lasciamo in cerca di fortuna cu nesci arrinesci (perché chi esce riesce recita un detto siciliano) e ai quali speriamo di far ritorno da vincitori. Sono tutti i mondi ri essi nelle vite de sos istranzos de domo: gli…

  • Davide Casu – Il Poeta

    Un disco di canzoni e di poesia. Un viaggio attraverso le immagini e le visioni di un autore sensibile e originale. Undici composizioni, registrate rigorosamente in presa diretta, dedicate all’anima, alla città, alla campagna, al mare e al vento di Alghero. Una nuova visione della musica “made in Sardinia” intrisa di ispirazioni west coast e impreziosita dagli arrangiamenti di Marcello Peghine di Silvano Lobina (solo per la traccia “Le Rose”).…

  • Mauro Sigura quartet -The color identity

    La combinazione tra suoni, melodie, ritmi della tradizione ottomano-mediterranea e le atmosfere del jazz contemporaneo europeo, si fondono in questo progetto generando un suono unico e suggestivo, in grado di evocare, nell’ascoltatore, un viaggio oltre la dimensione temporale dalle sponde colorate del Senegal fino agli spazi sospesi del nord Europa, mischiando suoni ed elementi di diverse culture, in un unico grande respiro. Con “The colour identity” inizia un viaggio di…

  • Arrogalla – IS-S’ardmusic Revisited Vol.1

    In questo suo nuovo progetto Arrogalla rende omaggio alla S’ardmusic, etichetta discografica il cui progetto artistico nasce da una visione identitaria, moderna, consapevole e globale della musica sarda e mediterranea. Per celebrare il decennale dell’etichetta, Arrogalla rilegge alcuni dei brani più significativi tratti dal catalogo di S’Ardmusic, alternandoli a registrazioni originali. Sono presenti materiali sonori provenienti dalla produzione di Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai e Elva Lutza.…

  • Massimo Ferra guitar six – Skipper Doll

    Massimo Ferra è tra gli artisti più attivi nella scena nazionale e punto di riferimento per la chitarra classica e jazz in Sardegna fin dai primi anni ’80. Dopo il progetto discografico dei “Ferra brothers” dal titolo “Ferra vs Ferra” e “Kilim” con il Kilim trio, Massimo Ferra presenta il suo nuovo album: “Skipper Doll – concerto per 34 corde”. Un progetto incentrato sul suono della chitarra classica, che coinvolge…

  • Roundella – Biography

    Roundella è un’idea che nasce nella primavera del 2012 quando Francesca Corrias, Filippo Mundula e Gianrico Manca, sulla base del precedente quartetto “Around Ella” (tributo ad Ella Fitzgerald), danno vita ad un progetto totalmente originale avvalendosi della chitarra di Mauro Laconi. Roundella attinge consapevolmente dal jazz per spingersi in territori più sperimentali, vicini all’hip hop più underground e mette l’accento sull’intreccio di poliritmie ben radicate nella grande vicenda della black…

  • Ivan Pili – Keltaloth

    Ivan Pili, musicista, concertista e compositore sardo, ha portato nell’arco della sua carriera musicale il suo organetto in giro per il mondo, prima esportando il folklore della sua terra, poi approfondendo lo studio delle culture musicali e tecniche esecutive dell’organetto in Europa, prediligendo le aree in cui nella musica popolare l’organetto è particolarmente attivo e sentito. Non solo musica popolare quindi, ma diversi progetti musicali, fondendo il mio organetto in…

  • Tama Trio – Voglio un chilo di pane

    Nato dalla collaborazione tra Nando Citarella (tamburi a cornice e voce), Mauro Palmas (mandola e liuto cantabile) e Pietro Cernuto (ciaramedda a paru, friscalettu), il progetto TAMA Trio è l’incontro di tre eccezionali strumentisti che hanno incrociato i rispetti background artistici, dando vita ad un originale percorso di ricerca sonora che prende le mosse dalle tradizioni musicali del Sud Italia per toccare ora la canzone d’autore, ora i suoni speziati del Mediterraneo. Le eleganti trame sonore intessute…

  • Stefano D’Anna quartet – Soundscape

    Soundscape, ovvero il suggestivo paesaggio sonoro del nuovo progetto di Stefano D’Anna, straordinario sassofonista sulla scena jazzistica da oltre vent’anni, noto anche oltre i confini italiani per la sua spiccata sensibilità, le sue capacità espressive e l’esecuzione impeccabile. Percezioni e battiti improvvisano e disegnano una ideale jazz-skyline tra la Sardegna e la Sicilia, in questo lavoro discografico prodotto da S’Ardmusic per la collana Jazz in Sardegna, nata nel 2012 con…

  • A. Sanna / F. Moneti – Sul palco all’FBI club

    L’album “Live all’FBI club” realizzato dal cantautore cagliaritano Alberto Sanna e da Francesco Fry Moneti, solista dei Modena City Ramblers, rappresenta la sintesi di un percorso musicale lungo tre anni. Registrato dal vivo lo scorso anno, l’album propone 12 brani inediti, tra cui ci sono brani che hanno caratterizzato l’intera carriera di Alberto Sanna (Alla scuola elementare – Correre – In questa città) ma non sono stati mai incisi nella…

  • Gianrico Manca quartet – The wrong side

    Considera il jazz come “una dolce sciagura” che condiziona la sua vita dal 1991: è la musica che gli consente di esporre in maniera completa ogni aspetto, anche il più remoto, della sua personalità, lasciandolo felicemente dalla parte “sbagliata”. Gianrico Manca, apprezzato batterista e compositore cagliaritano tra i giovani talenti del panorama jazz regionale, arriva all’Expo, fresco di laurea al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, con un progetto nuovo…

  • Paolo Carrus New Ensemble – Open view

    Paolo Carrus, uno dei pianisti e compositori jazz più famosi e apprezzati della Sardegna, dal 2001 fondatore e direttore della Big Band della Scuola Civica di Musica di Cagliari, ritorna all’European Jazz Expo con la Paolo Carrus New Ensemble. Un nuovo progetto originale nato dall’incontro di musicisti attivi nel panorama isolano, incentrato su sue composizioni che seguono diverse linee evolutive: alcuni hanno riferimenti a moduli ritmico-melodici riferibili alla musica popolare…

  • Songshine – Francesca Corrias

    Il sole che la ispira è sempre quello di Cagliari, caldo, splendente, come i mille colori che la rappresentano. La formazione è cambiata, ma la sua splendida voce no, e ritorna stavolta da solista, sempre più luminosa, versatile, potente. Francesca Corrias, ex leader del “Sunflower Quartet” non abbandona l’energia del sole, simbolo e fonte vitale della sua personalità, ma approda ad una nuova tappa del suo percorso musicale con l’ultimo…

  • Elva Lutza

    La passione comune per la musica popolare, frequentata per oltre due decenni, come musicisti, studiosi e appassionati, ha portato all’incontro fra Nico Casu, trombettista e cantante già collaboratore, fra gli altri di Daniele Sepe, Nuova Compagnia di Canto Popolare e Roberto de Simone e Gianluca Dessì, chitarrista dalle varie esperienze in ambito etno-folk. Il nome del duo, che ha anche una sua incarnazione più “estesa” e “festaiola”, può richiamare il…

  • Triace – Incanti e tradimenti

    Il nuovo progetto “Incanti e Tradimenti”, nato da un’idea di Elena Ledda, è un viaggio sonoro che prende vita dalle voci di Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo e Carla Petrachi. Partendo dalla tradizione Salentina, rivisitata in una chiave del tutto innovativa, le tre artiste incontrano le suggestioni di un linguaggio nuovo e moderno attraverso l’uso della polifonia, la programmazione elettronica e il pianoforte di Marco Rollo.Nonostante i loro timbri assai diversi…

  • Ivan Pili -Novas Nodas

    Già dal titolo di questo lavoro si intravede il complesso progetto di Ivan Pili, brillante e sofisticato musicista a 360 gradi; un artista che, seppur giovane, ha maturato una grande esperienza nel settore etno-folk. La grande tradizione musicale sarda (musica, canto e danza) traspare da subito dall’accuratezza quasi maniacale con cui Ivan ha svolto la ricerca ed ha assemblato i materiali recuperati. Il desiderio di riscoprire chiavi di lettura di…

  • Rita Marcotulli -Variazioni su Tema

    Grande pianista tra le più stimate della scena jazz internazionale, Rita Marcotulli presenta un nuovo progetto in trio con il sassofonista argentino Javier Girotto e con il maestro indiscusso dell’accordeon Luciano Biondini nel suo nuovo album intitolato “Variazioni sul Tema”. L’album, prodotto dall’etichetta Sard Music, propone musiche tratte e ispirate dalle composizioni di Rita Marcotulli per il cinema e rielaborate da un trio straordinario. Un territorio, quello della musica per…

  • Mauro Palmas – Il colore del Maestrale

    Le suggestioni, le emozioni, vissute e condivise sul palco in questi anni con il suo pubblico, annotate finalmente in un prezioso CD: “Il colore del maestrale”. L’ultima opera composta da Mauro Palmas, compositore, musicista di spicco della musica sarda e mediterranea, e prodotta assieme a Michele Palmas per l’etichetta S’Ardmusic, raccoglie undici composizioni originali. Ritratti biografici che scandiscono i passi del percorso musicale dell’autore e ritornano impressi fra le tracce…

  • Mario Brai – Cuntinuitè

    Mario Brai, artista di Carloforte tra i più affermati in Sardegna i cui brani sono caratterizzati soprattutto dall’uso della lingua tabarkina, lingua ufficiale della sua incantevole terra, tra le più belle del Mediterraneo. Il mito del popolo di marinai originari di Pegli (Liguria) che nel XVI secolo, in fuga dall’isola di Tabarka (Tunisia), si rifugia nella “briciola di terra”, confine estremo di ponente della terra dei S’ard. I richiami afro,…

  • Salis\Murgia\Angeli\Drake -Giornale di bordo

    “…..unanimi consensi hanno premiato il quartetto “Giornale di Bordo” formato da Antonello Salis pianoforte e fisarmonica, Gavino Murgia sax soprano, Paolo Angeli chitarra e Hamid Drake batteria che hanno offerto una première concertistica internazionale nello stesso momento in cui si pubblica il loro primo cd sul quale è fondato il concerto. Il programma di sala li ha giustamente definiti “quattro cittadini del mondo, musicisti e amici che lavorano in totale…

  • Alberto Sanna – Canzoni per (R)esistere

    “È arrivato l’uomo con la chitarra. Odora di dopobarba. In faccia rughe profonde, come segni d’un pentagramma. Cinque righe e quattro spazi tracciati fra gli occhi di carbone e la bocca livida, i margini della fisionomia dove ballano le note della vita. Fra le righe ha scritto del mondo che è stato, le isole dove è approdato, le spiagge degli aspri naufragi, i porti conquistati, le città benigne, le voci…

  • Elena Ledda – Cantendi a Deus

    Dopo il successo straordinario del suo penultimo lavoro discografico Rosa Resolza che le ha procurato due prestigiosi riconoscimenti come la targa Tenco e il Premio Loano nel 2007, Elena Ledda, la voce della Sardegna, ritorna oggi con un nuovo album di grande intensità, prodotto anche questo da S’ardmusic e Jazz in Sardegna e distribuito in tutta Italia da Egea: “Elena Ledda – Cantendi a Deus”, dedicato interamente al canto sacro. “Non…

  • Francesca Corrias/Sunflower – Frattale

    “E’ Francesca Corrias l’anima dei Sunflower. Non solo perché ne è la voce principale ma perché è lei che permea delicatamente il mood del gruppo con la sua personalità allo stesso tempo forte e delicata. E se l’estate italiana chiede fresco e colore si può affermare, senza ombra di dubbio, che i Sunflower sono solari (e marini) quanto il luogo di provenienza dei suoi componenti, la Sardegna. Poche volte capita…

  • Massimo e Bebo Ferra – Ferra Vs Ferra

    “La musica di Massimo e di Bebo Ferra è mediterranea come la città nella quale si sono nutriti di mare, di sole e di musica. Mediterranea come il Turriga dal colore rosso sangue e dal profumo intenso che da il titolo al brano con il quale si apre questo bellissimo cd. E se al primo ascolto Ferra Vs Ferra potrebbe risultare solo l’opera discografica di due ottimi chitarristi nonché compositori…

  • Antonio Placer – Atlantiterraneo

    Atlantiterraneo è l’ultimo progetto musicale e discografico dell’autore e interprete galiziano Antonio Placer, prodotto e registrato da Michele Palmas per Sardmusic e Jazz in Sardegna, in collaborazione con Alma Musique di Grenoble. Ottavo album del catalogo discografico Sardmusic, raccoglie quattordici brani inediti registrati presso l’Elettra Studio di Calvi dell’Umbria con il prezioso contributo di Pasquale Minieri, e mixato presso lo studio di registrazione “La Lavanderia Studio” di Cagliari. Primo disco…

  • Sosa\Giordano\Tenores Oniferi – Isolanos

    Due isole erranti si incontrano in mezzo al mare per dare vita ad un intenso viaggio musicale; dalle voci ancestrali dei tenores alle melodie intense e accattivanti in puro stile jazzy, dalle ispirazioni classiche all’improvvisazione contemporanea, dal ballo sardo ai ritmi solari caraibici per arrivare infine all’uso attento e ispirato della “boghe”, la voce solista del tenore barbaricino che, inserito in una tessitura musicale apparentemente lontana, assume una nuova dimensione…

  • Elena Ledda – Live at Jazz in Sardegna

    Una suite speciale dal vivo della voce tra le più importanti del Mediterraneo insieme al contributo prezioso degli stessi musicisti sardi che da sempre accompagnano Elena Ledda in giro per il mondo, come Mauro Palmas, compositore e artista di spicco della scena musicale mediterranea con le sue inconfondibile mandole, Silvano Lobina al basso, Andrea Ruggeri alle percussioni, Marcello Peghin alla chitarra e Simonetta Soro, la splendida voce che da anni…

  • Menhir

  • Parodi/Ledda – RosaResolza

    Il  disco di Andrea Parodi ed Elena Ledda, “The Voices” della Sardegna e del Mediterraneo, per la prima volta insieme nell’inedito ed emozionante viaggio tra le suggestive sonorità che attraversano le diverse culture del Mare Nostrum, guadagna la vittoria della prestigiosa targa mai stata attribuita fino ad oggi a musicisti sardi nella storia dell’isola. Una grande soddisfazione e un importante riconoscimento alla carriera e professionalità delle due voci più significative…

  • Antonio Placer – Cancionista

    Cancionista, progetto musicale e discografico dell’autore e interprete galiziano Antonio Placer, prodotto da Michele Palmas per Jazz in Sardegna, Alma Musique e S’ardmusic. Un disco, un emozionante concerto… Testimonianze sonore straordinarie tra cultura mediterranea e atlantica che attraversano il ponte ideale tra Sardegna, Galizia e Francia, raccolte in un unico progetto artistico. Cinque musicisti di provenienze geografiche differenti che partecipano al progetto di Placer: l’inconfondibile voce di Elena Ledda, la…

  • Mauro Palmas – Cainà

    CAINA’- Il film ritrovato Qualche anno fa Livio Jacob direttore della Cineteca del Friuli, insieme allo storico del cinema Vincenzo Martinelli, si era recato alla Cineteca di Praga in cerca di film da presentare alle Giornate del cinema Muto di Pordenone. Il direttore del Narodni Filmovy Archiv di Praga, Vladimir Opela, aveva mostrato alla delegazione italiana una misteriosa pellicola con Maria Jacobini, girata in Sardegna con didascalie in ceco. Si…

  • Alberto Sanna – Alberto Sanna

    La musica esiste comunque, vive intorno a noi e spesso rimane inascoltata. E’ musica mediterranea, quell’insieme dei linguaggi espressivi che arrivano dall’oriente, dall’occidente, dal mondo e si incontrano, si lasciano, si fondono tra le note antiche della tradizione, si sposano con il jazz, si fanno ispirare dai suoni elettronici e poi si ribellano con un incontrollabile anima rock. E’ musica della Sardegna, comunque e sempre. E’ quella che rappresenta la…